Pittura Vocale

Osservare il proprio lavoro con la giusta distanza emotiva e temporale consente di vedere tutto con maggiore lucidità. Si comprende quanto delle nostre emozioni e pensieri si sia poi realmente concretizzato nell’opera. Il mio lavoro si è spesso accompagnato alle raffigurazioni pittoriche e condivide con esse le stesse dinamiche. La nemizzazione introdotta col “Manifesto della Musica essenziale”, descrive le mie composizioni per strumento e voce. La base strumentale, spesso realizzata con una chitarra od una tastiera, ha la funzione del disegno su cui emerge da protagonista la voce con i suoi colori. L’atto creativo diviene simile a quello del pittore che lavora nella solitudine del proprio studio e offre la fruizione dell’opera fissata su di un supporto. Il brano registrato diviene simile a un dipinto che non potrà mai essere rifatto una seconda volta, tanto più se realizzato con un disegno libero e con colori fluidi che si librano sulla tela senza vincoli accademici. È la voce a dipingere, a infondere l’alito umano sull’ossatura dell’accompagnamento. Quel suono-colore, ambasciatore dell’anima nel mondo materiale, fissa sul supporto un momento irripetibile, un’istantanea che incornicia un frammento d’eterno. Lo strumento disegna, la voce dipinge, l’orecchio ascolta e la mente visualizza. Ecco il procedimento della pictura vocalis. Per comprendere meglio tutto questo è necessaria un’importante precisazione: il punto di partenza e scopo finale è una visione, una suggestione visiva, un’immagine e non un suono. La musica e il canto sono gli strumenti, gli attivatori sensoriali e psichici che servono a produrre nell’ascoltatore un’esperienza simile a quella proustiana. È chiaro che, diversamente dall’opera dei pittori, l’immagine percepita in questo caso sarà legata al vissuto di ciascuno ma, proprio per questo, estremamente viva. Si tratta di una vera e propria mostra di pittura interiore, una carrellata di immagini indicibili che riaffiorano alla mente grazie alla pittura vocale. La musica ha sempre avuto questo potere ma, in questo caso, si tratta di una presa di coscienza importante ed ho deciso di utilizzare consapevolmente questa sua proprietà.



Vocal painting

Observing your own work with the right emotional and temporal distance allows you to see everything with greater clarity. Thus youunderstand how much of your emotions and thoughts actually materialized in the work. My job has often been associated to pictorial representations and shares with them the same dynamics. The 'nemizzazione' brought in by the "Essential Music Manifesto", describes my compositions for instrument and voice. The instrumental base, often made with a guitar or keyboard, has the function of the design on which the voice emerges as a protagonist with all its colours. The creative act becomes similar to that of a painter who works in the solitude of his own studio and offers fruition of the work fixed on a support. The recorded song becomes similar to a painting that can never be redone a second time, even more if done with a free design and with fluid colours that hover on the canvas without academic constraints. It is the voice to paint, to infuse human breath on the backbone of the accompaniment. That colour-sound, ambassador of the soul in the material world, fixes on a support an unrepeatable moment, a snapshot that frames a fragment of the eternal. The instrument draws, the voice paints, the ear listens and the mind visualizes. Here is the method of pictura vocalis. In order to understand better what has been said, an important clarification is required: the starting point and final purpose is a vision, a visual suggestion, an image and not a sound. Music and singing are the instruments, the sensory and psychic activators needed to produce into the listener an experience similar to Proust's one. It's clear that, unlike the painters' work, the image perceived in this case will be linked to each one's background but, precisely for this reason, it will be extremely alive. It's about a real exhibition of interior painting, a rundown of unspeakable images that reappear to the mind thanks to vocal painting. Music has always had this power but, in this case, it is an important moment of awareness and I decided to use this property consciously.


Pintura Vocal

Observar el propio trabajo con la justa distancia emotiva y temporal consiente verlo todo con mayor lucidez. Se comprende cuánto de nuestras emociones y pensamientos se haya realmente concretado luego en la obra. Mi trabajo se ha acompañado a menudo con representaciones pictóricas y comparte con ellas las mismas dinámicas. La nemizzazione introducida con el “Manifiesto de la Música esencial” describe mis composiciones para instrumento y voz. La base instrumental, a menudo realizada con una guitarra o un teclado, tiene la función del dibujo sobre el cual emerge como protagonista la voz con sus colores. El acto creativo se hace similar al del pintor que trabaja en la soledad de su estudio y ofrece el disfrute de la obra fijada en un soporte. La pieza grabadase asemeja a un cuadro que nunca más podrá ser rehecho de nuevo, sobre todo si se ha realizado con un diseño libre y con colores fluidos que se mantienen en equilibrio en la tela sin vínculos académicos. Es la voz la que pinta, la que infunde el aliento humano sobre el esqueleto del acompañamiento. Ese sonido-color, embajador del alma en el mundo material, fija sobre el soporte un momento irrepetible, una instantánea que enmarca un fragmento de eternidad. El instrumento diseña, la voz pinta, el oído escucha y la mente visualiza. Este es el procedimiento de la pictura vocalis. Para comprender mejor todo esto es necesaria una puntualización importante: el punto de partida y la finalidad son una visión, una sugestión visiva, una imagen y no un sonido. La música y el canto son los instrumentos, los activadores sensoriales y psíquicos que sirven para producir en el oyente una experiencia similar a la experiencia proustiana. Está claro que, a diferencia de la obra de los pintores, la imagen percibida en este caso estará ligada a la experiencia de cada cual pero, precisamente por ello, extremadamente viva. Se trata de una auténtica muestra de pintura interior, una serie de imágenes inefables que vuelven a aflorar en la mente gracias a la pintura vocal. La música siempre ha tenido este poder pero, en este caso, se trata de una toma de conciencia importante y he decidido utilizar conscientemente esta propiedad.


Rovigo, 30-06-2020

Alberto Nemo