Manifesto della musica essenziale

La musica è una conchiglia che non smette mai, nella sua infinita spirale, di portare in nuovi spazi, sempre più sottili. La riduzione degli elementi comporta un aumento del potenziale espressivo di ogni singolo strumento usato, primo fra tutti, la voce. L’opera si compie in un tempo ristretto e senza elaborazioni, vi è una riduzione complessiva di mezzi, di tempo e di spazio che costringe il musicista ad uno sforzo di massima elevazione dei sensi e la ricerca delle più recondite potenzialità del suono. Un’operazione di spoliazione, arte povera musicale, che mostra la sua nuda struttura sorretta dalla forza dell’idea e dal potere evocativo primordiale. La tecnologia non è esclusa, così come nella scultura l’uso delle punte elettriche ha sostituito il martello. In ogni componimento c’è sempre qualcosa da togliere.

1) Su – o – no. Elevazione o silenzio. La musica è e crea uno spazio sacro. Porta ad un risveglio interiore e dei sensi (su), altrimenti è preferibile il silenzio o semplicemente il suono in cui viviamo (no).

2) La voce come strumento primario. La voce umana è la migliore strumentazione di cui disponiamo.

3) Unire cultura e natura. Far coesistere le forme elaborate dalle varie tradizioni con l’ascolto diretto della natura e dell’ambiente.

4) Ottenere micro variazioni tonali. Semplificazione non è impoverimento, bensì valorizzazione dei suoni e del canto attraverso una modulazione fine e preziosa.

5) Sensazione di ascoltare da diversi punti e distanze lo stesso suono. Inserire il movimento nel suono, far cantare lo spazio.

6) Rapporto con l’assoluto. Il punto di fuga della musica e del canto è all’infinito.

7) Musica “sulle cime” e non “sotto fondo”. La musica è fatta per stare in alto, essere protagonista, esperienza totalizzante in un tempo determinato.

8) Azione e non decorazione. Gesto determinato e non orpello.

9) Azione e non ripetizione. Gesto unico e non reiterato.

10) Nemizzazione, ovvero, purificazione musicale. Di ogni brano, originale o reinterpretato, mettere in atto un filtro sottile che faccia passare solo la musica.


Questo progetto di elaborazione può essere attuato su tutte le forme d’arte permettendo una maggiore identificazione e chiarezza nei mezzi espressivi. Invito gli esponenti delle varie discipline ad applicare questo procedimento e a portare il loro contributo.


Manifesto of essential music


Music is a shell that never stops, in its infinite spiral, to bring in new, increasingly subtles paces. The reduction of the elements involves an increase in the expressive potential of each single instrument used, first of all, the voice. The work takes place in a short time and without elaboration, there is an over all reduction of means, time and space which forces the musician to exert an effort of maximum elevation of the senses and the search for the most hidden potential of sound. A spoliation operation, a poor musical art, which shows its naked structure supported by the strength of the idea and the primordial evocative power. Technology is not excluded, just as in sculpture the use of electric points has replaced the hammer. In every composition there is always something to take away.

1) Up – or – not. Elevation or silence. Music is and creates a sacred space. It leads to an inner and sense awakening (Up), otherwise silence or simply the sound we live in is preferable (not).

2) The voice as primary Instrument. The human voice is the best instrumentation we have.

3) Combine culture and nature. Make the forms elaborated by the various traditions coexist with direct listening to nature and the environment.

4) Obtain micro tonal variations. Simplification is not impoverishment, but enhancement of sounds and singing through a fine and precious modulation.

5) Sensation of listening to the same sound from different points and distances. Insert the movement into the sound, make the space sing.

6) Relationship with the absolute. The vanishing point of music and songs endless.

7)Music "on the tops" and not "in the background". Music is made to stay high, be protagonist, an all-encompassing experience in a specific time.

8) Action and not decoration. Determined gesture and not tinsel.

9) Action and not repetition. Unique and not repeated gesture.

10) Nemizzazione, or musical purification. For each song, original or reinterpreted, put in place a subtle filter that allows only music to pass through.



This elaboration project can be implemented on all art forms allowing greater identification and clarity in the means of expression. I invite the representatives of the various disciplines to apply this procedure and to bring their contribution.

Manifiesto de la música esencial



La música es una concha que no deja nunca, en su infinita espiral, de llevar a nuevos espacios, cada vez más sutiles. La reducción de los elementos comporta un aumento del potencial expresivo de cada instrumento usado, empezando por la voz. La obra se ejecuta en un tiempo concreto y sin adaptaciones, hay en ella una reducción global de medios, de tiempo y de espacio que obliga al músico a un esfuerzo de máxima elevación de los sentidos y la búsqueda de las más recónditas potencialidades del sonido. Una operación de expoliación, arte pobre musical, que muestra su estructura desnuda sustentada por la fuerza de la idea y del poder evocador primordial. La tecnología no está excluida, así como en la escultura el uso de las brocas ha sustituido al martillo. En toda composición siempre hay algo que quitar.

1) Arriba – o – no. Elevación o silencio. La música crea un espacio. Lleva a un despertar interior y de los sentidos (arriba); en caso contrario es preferible el silencio o simplemente el sonido en el que vivimos (no).

2) La voz como instrumento primario. La voz humana es el mejor instrumento del que disponemos.

3) Unir cultura y naturaleza. Hacer coexistir las formas elaboradas por las distintas tradiciones con la escucha directa de la naturaleza y del ambiente.

4) Obtener micro variaciones tonales. Simplificación no es empobrecimiento, sino valorización de los sonidos y del canto a través de una modulación fina y preciosa.

5) Sensación de escuchar desde diversos puntos y distancias el mismo sonido. Introducir el movimiento en el sonido, hacer cantar al espacio.

6) Relación con lo absoluto. El punto de fuga de la música y del canto es hacia el infinito.

7) Música “sobre las cimas” y no “bajo fondo”. La música se hace para estar en lo alto, para ser protagonista, experiencia totalizadora en un tiempo determinado.

8) Acción y no decoración. Gesto determinado y no oropel.

9) Acción y no repetición.  Gesto único y no reiterado.

10) Nemizzazione, es decir, purificación musical. De cada pieza, original o reinterpretada, puesta en acto de un filtro sutil que deja pasar solo la música.


Ese proyecto de adaptación puede ser llevado a cabo sobre todas las formas de arte permitiendo una mayor identificación y claridad en los medios expresivos. Invito a los exponentes de las distintas disciplinas a aplicar este procedimiento y a hacer sus aportaciones.


Rovigo, 29-02-2020

Alberto Nemo